Nankai University

Cina, è il momento di produrre percezione di marca.

La Cina si è saputa reinventare nell’ultimo decennio da fabbrica del mondo a forza indipendente nel settore della tecnologia e del design. Un’evoluzione che porta verso sfide più sottili e complesse come quella di produrre e vendere significati ancor prima che prodotti o, persino, sviluppare valori percettivi per animare il posizionamento strategico e dare vita a nuovi brand.
In linea con questo obiettivo l’Università di Nankai, in collaborazione con S&P, società italiana specializzata in Positioning Design con una lunga esperienza iternazionale, presenta un corso di formazione executive che insegna a conquistare un posizionamento nello spazio mentale del pubblico trasferendolo, attraverso il linguaggio delle percezioni, nei prodotti, nel marketing e nella comunicazione.

Tutto comincia con una storia: il Perceptioning®

Nel 2002 Saverio Sbalchiero e Marco Bassani, esperti di brand strategy, introducono il concetto di Perceptioning® nel loro libro Brand Design, più volte ripubblicato nel corso degli anni. Il Perceptioning® è la prima metodologia strutturata che permette alle imprese di sviluppare la marca a partire dalla percezione che si vuole costruire nella mente del consumatore.
Negli ultimi vent’anni le imprese hanno cominciato a capire che sviluppare una strategia di marca è il modo più efficace per raggiungere gli obiettivi di marketing. Tuttavia, fino ad ora è mancata una prospettiva unificante che facesse convergere le azioni di branding verso un obiettivo comune. Il Perceptioning® offre questa prospettiva, basandosi sulla logica per cui il consumatore traduce tutti i segnali dell’impresa in una percezione.

 

Brand Design
Costruire la Personalità di Marca Vincente
Prima edizione italiana, 2002
Prima edizione francese, 2011

Un’immersione di 3 giorni nell’innovazione di marketing con manager, comunicatori e designer.

In un workshop di 3 giorni, gli autori del metodo insegneranno come combinare gli strumenti analitici con quelli emozionali e immaginativi per sviluppare strategie innovative e progettare brand di successo.

Gli obiettivi principali del corso sono:

• l’apprendimento di un processo guidato passo-passo per sviluppare la marca secondo la logica di brand leader come Nike, Audi, SpaceX, ecc.;

• lo sviluppo di una mente intuitiva che, funzionando in sinergia con la mente analitica, costruisce i presupposti per la creazione di brand forti ed efficaci;

• la definizione di linee guida che, partendo dalla percezione di marca, guidano tutte le attività aziendali: dal design di prodotto al marketing, dalla comunicazione alla cultura aziendale.

Scarica la nostra guida al posizionamento

Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.

*Adempimento normativo relativo al Trattamento dei Dati Personali: