Forgital

strategy, brand identity, communication, event design, web design

Il Gruppo Forgital è uno dei più moderni complessi siderurgici in Europa. Negli ultimi anni è cresciuto grazie un sistema integrato di servizi che semplifica e innova la supply chain.
Questo risultato è stato ottenuto attraverso acquisizioni e aperture di nuove sedi nel mondo.
Occorre creare all’interno del Gruppo una forte cultura aziendale. Il nostro intervento focalizza il posizionamento strategico e la Corporate Identity attraverso la metodologia del Perceptioning®.

Strategy

 

Le potenzialità del Gruppo evidenziano una forte dicotomia: il materiale verso l’immateriale. Le tecnologie avanzate, l’elevata capacità produttiva, la distribuzione strategica degli stabilimenti sono qualità assodate, affiancate da un sistema di valori immateriali e differenzianti: “l’ingegneria della competenza” e “la potenza del sistema”.
Il posizionamento strategico sposta l’identità del Gruppo verso i territori dell’ingegneria e della progettazione.
Il linguaggio visivo dovrà evocare la percezione di un’impresa innovativa, internazionale, che lavora su progetti e con clienti d’eccellenza, evidenziando l’appartenenza al mondo di grandi imprese costruttrici a cui Forgital si propone come partner a valore aggiunto.

 

Brand Idendity

 

Il redesign del logo storico comunica dinamismo e tecnologia ma anche solidità e professionalità. Il sistema di loghi, flessibile e implementabile con i nomi delle diverse aziende, affianca al grigio dell’acciaio la stabilità del nero. La palette di colori si rifà ai codici visivi dell’aerospace, in una logica di appartenenza ad un mondo tecnologico e innovativo.

 

Communication

 

Lo stile della comunicazione è improntato su un’immagine seria e rigorosa che richiama il mondo dell’ingegneria, della consulenza e della progettazione, riducendo la percezione di esecuzione e produzione.
Allo stesso tempo ogni dettaglio è curato ed estetizzato al massimo, per restituire un’immagine di competenza, serietà e qualità.

 

Events

 

Forgital Group partecipa da anni al Paris Air Show a Le Bourget. I manufatti dominano l’esterno dello stand, estetizzati come opere d’arte. Il grande vidiwall sulla parete frontale accresce la percezione di tecnologia, accendendo lo spazio con video e immagini evocative. All’interno si contrappongono due pareti decorate con immagini che evocano da un lato il fuoco e la materia, dall’altro l’acciaio e la tecnologia. L’ampio utilizzo di vetro e metallo nelle strutture evoca una sensazione di stabilità e leggerezza.

 

Web Design

 

Il nuovo sito web esprime al massimo i valori su cui si fonda l’identità del Gruppo. La homepage è dominata da immagini evocative dei settori di riferimento, mentre un’impostazione grafica minimalista e rigorosa caratterizza le pagine interne.

 

Environmental

 

Il posizionamento strategico del Gruppo ha guidato anche lo sviluppo del design ambientale dell’headquarter. La nuova palazzina dedicata agli uffici direzionali riprende nel disegno della pianta le curvature del logo. I materiali e gli elementi architettonici interni ed esterni sono stati progettati per conferire all’edificio una percezione di stabilità e allo stesso tempo di leggerezza e tecnologia.