Isoli: una grande storia da raccontare
 

Nell’alta padovana, Isoli S.p.a. produce piattaforme aeree e carri soccorso dal 1946. Nata a pochi mesi dalla fine della guerra porta il nome della famiglia che è da sempre al timone dell’azienda. Negli anni del dopoguerra i mezzi della Isoli erano quasi in ogni cantiere e hanno contribuito in modo importante alla ricostruzione del nostro Paese dalle macerie.

Nei prossimi mesi, grazie a un bando finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 254 del 02/03/2020 – Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa) affiancheremo l’azienda nel percorso verso la realizzazione di un Open Museum, uno spazio fisico-virtuale in cui raccontarsi al territorio e al proprio mercato di riferimento.

 
 
 
 

Al progetto, insieme ad S&P, prendono parte Niuko – Risorse in Crescita, organismo di formazione accreditato della Regione Veneto e La Piccionaia – Teatro d’Impresa, che si occuperà della realizzazione dell’Open Museum aziendale facendo leva sui significati profondi dell’impresa.

L’evento di lancio del progetto ha avuto luogo mercoledì 29 luglio presso la sede storica di Fontaniva (Padova). In questa occasione, l’azienda ha manifestato grande soddisfazione, ritenendo questo percorso strategico in un’ottica di ritorno di valore verso il territorio che tanto ha contribuito allo sviluppo ed al successo dell’impresa stessa.

 
 
 
 

«La rete dei nostri dealer – ha commentato Andrea Pette, Sales manager dell’azienda – è stata interessata negli ultimi anni da un forte ricambio generazionale e abbiamo la necessità di far conoscere loro la nostra storia che incarna i valori della qualità, dell’affidabilità e dell’innovazione. Abbiamo mezzi costruiti più di 70 anni fa, veri e propri “cimeli” che vogliamo proporre per accogliere chi arriva in azienda con un piccolo viaggio nella nostra storia».

 
 
 
 
 
 

Il progetto vede la luce in un momento estremamente particolare che trova in questa nuova fase inedita di ricostruzione diversi punti in comune con la situazione post bellica, periodo di cui Isoli fu grande protagonista, contribuendo con i suoi mezzi alla rinascita del nostro Paese. Una storia che, oggi come allora, ci consente di trarre grande ispirazione.

Questa importante operazione di racconto e di riflessione interna, capace di valorizzare i traguardi raggiunti ma anche i momenti di crisi superati, non è solo funzionale all’employer branding, ma diventa la leva per costruire un’efficace strategia di comunicazione attraverso il grande heritage su cui può contare l’azienda.
Un elemento fondamentale per costruire un legame di fiducia con tutti i propri stakeholder che spesso rappresenta una delle chiavi di vantaggio competitivo delle aziende italiane nel mondo, contraddistinte da una grande capacità di fare ma un po’ meno abili nel raccontarlo.

 

Scarica la nostra guida al posizionamento

Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.

  • *Adempimento normativo relativo al Trattamento dei Dati Personali: