La rivoluzione digitale del retail parte da Madrid.
 

Non c’è settore ormai che si possa dire estraneo alla digitalizzazione. È in questa direzione che l’evento “Retail 4.0 – Together towards new horizons”, organizzato dal 2 al 4 ottobre a Madrid da Ap.esse in collaborazione con S&P, ha posto l’attenzione sui cambiamenti in corso nel panorama mondiale del retail e dei principali driver che stanno ridefinendo il settore: da un lato il nuovo cliente, sempre più a suo agio con le innovazioni digitali e sempre più esigente, dall’altro la tecnologia che alimenta un’economia al dettaglio ogni giorno più connessa e globale.

 
 
 
 

 
 

S&P ha coordinato la regia della manifestazione definendo il concept, l’organizzazione e la promozione. La cura della strategia legata all’evento si inserisce all’interno di una più ampia cooperazione volta a definire il posizionamento del brand e l’efficace implementazione delle attività di marketing e comunicazione. Questo tipo di manifestazioni rappresentano infatti occasioni nuove per l’azienda attraverso cui stabilire un contatto col pubblico che, oltre a trasferire una percezione coerente della marca, sono utili nel supportare la crescita commerciale su scala internazionale.

 
 

 

Ap.esse, distributore esclusivo per l’Europa del marchio POSBANK, azienda che fornisce soluzioni innovative per l’automazione del punto vendita e la gestione dei processi di tutta la filiera produttiva e distributiva, ha voluto inserire l’evento nella fitta serie di appuntamenti che la società ha organizzato per celebrare i 25 anni della propria attività, ponendo come sempre l’attenzione sui temi di innovazione e sviluppo. Importanti attori a livello mondiale come Microsoft, Ingenico Group, Avnet, Glory e eFAN hanno condiviso le novità sulle sfide e sulle opportunità che stanno rivoluzionando il mondo del retail dal punto di vista fisico e, soprattutto, per quel che riguarda l’ambito digitale.

 
 
 
 

 

Durante l‘incontro l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano ha illustrato i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni, accompagnate dai casi studio di maggior interesse.

Dalla discussione generale è emerso come il successo dipenda anche dalla capacità di capire e anticipare le richieste dei consumatori in ogni fase dell’esperienza d’acquisto. I clienti, infatti, sono sempre più esigenti e le loro aspettative crescono continuamente, complice anche la capacità dei grandi retailer e dei colossi dell’e-commerce di creare relazioni sempre più strette e offerte personalizzate che rispecchiano ciò che i clienti desiderano.

 

Scarica la nostra guida al posizionamento

Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.

  • *Adempimento normativo relativo al Trattamento dei Dati Personali: