C_Lab – Contamination Lab Veneto

brand identity, communication, web design, digital marketing

C_Lab è un progetto nazionale di contaminazione multidisciplinare che mette in relazione università e imprese, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, l’interdisciplinarità e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento. In collaborazione con le Università di Padova e Verona svolgiamo un lavoro di posizionamento e Brand identity per la promozione del progetto C_Lab Veneto, che avviene in primo luogo attraverso una piattaforma web e una strategia di digital marketing.

Strategia di posizionamento

 

C_Lab Veneto è il luogo in cui saperi e esperienze diversi si incontrano per realizzare nuovi progetti imprenditoriali. All’interno dell’ambiente universitario studenti e aziende si incontrano per costruire cultura aziendale e sviluppare progetti innovativi.

Il posizionamento strategico viene costruito partendo dalla definizione dei tre attori principali: Università, Studenti e Impresa, e dei relativi ruoli e motivazioni.

Dallo studio emergono i tre valori del posizionamento, Formarsi, Sperimentare, Realizzare, che vengono infine riassunti nel claim Nuovi talenti per L’impresa.

Il posizionamento percettivo che ne emerge costituisce la base del linguaggio visivo e della Brand identity.

Il linguaggio trasmette la percezione di un ambiente imprenditoriale giovane e dinamico, ideale per per la nascita e lo sviluppo di nuove idee.

Oltre ad applicare l’identità visiva negli strumenti di comunicazione, elaboriamo delle guideline per la sua applicazione anche da parte di studenti e università.

 
 
 

Brand identity

 

La Brand identity parte dalla creazione del logotipo, scritto con una carattere bastone contemporaneo dalle forme rotonde e sinuose, che restituiscono allo stesso tempo la forza dell’istituzionalità e la freschezza delle idee innovative.

Il colore scelto per evidenziare la lettera C è un blue Klein, elettrico ed estremamente vivido, che comunica energia, trasformazione e dinamismo, tutti tratti caratteristici di un processo di contaminazione creativa.

 
 

L’identità visiva viene costruita attraverso immagini di studenti nell’ambiente formativo e all’interno delle aziende. Alle fotografie si sovrappone una fascia di colore blue Klein, utilizzata per veicolare i principali messaggi, contaminata da elementi grafici dai colori brillanti e in trasparenza.

Nel complesso gli elementi identitari restituiscono l’idea di una contaminazione creativa e dinamica fra università e mondo del lavoro.

 

Web design e comunicazione

 

La comunicazione del progetto viene veicolata in primo luogo sul web, attraverso un portale di informazione dedicato a studenti e aziende, campagne ADS sui principali canali social, e materiali cartacei quali poster e flyer dedicati ai principali eventi.

Progetto di user interface per website in collaborazione con Laboratorio106

 
 

Progetto per le pagine del portale web

 
 

Progetto per poster divulgativi

 
 

Power Point template

 

Strategia di Digital Marketing

 

La strategia social per il reclutamento degli studenti, viene elaborata a partire da un piano editoriale, fino alla creazione di community e campagne ADS sui principali canali social. Il sito web riceve migliaia di visite, portando in brevissimo tempo al raggiungimento del numero massimo di iscritti e all’avvio del programma formativo.

Direzione creativa campagne in collaborazione con Cool Mind – Adv Agency

 

Comunicazione e design ambientale

 

Applicazione della Brand identity su elementi ambientali e segnaletici