Axxès

strategy, positioning, brand identity, brand guidelines, communication, web design

Axxès è un'azienda leader nel mercato europeo per i servizi di telepedaggio, che offre ai professionisti del mondo dei trasporti soluzioni tecnologiche per la facilitazione dei pedaggi su territorio internazionale, il controllo delle tasse e la gestione delle flotte. Lavoriamo al riposizionamento strategico del Brand ed eleboriamo le linee guida per facilitare l'implementazione della nuova identità di marca sui principali strumenti di comunicazione, dal sito web, ai social media, alle ADV, alle presentazioni aziendali.

Strategia di Posizionamento

 

Rispondendo ad una crescente mobilità commerciale e all’esigenza di trovare delle soluzioni univoche per semplificare gli spostamenti delle merci fra i paesi Europei, Axxès investe nell’innovazione tecnologica e in particolar modo nel satellitare.

Partendo parte da un’analisi dei trend di mercato e dal benchmark dei principali competitor, elaboriamo una strategia di marketing e riposizionamento, che mira ad elevare la percezione del brand spostandolo dal territorio dell’efficienza al territorio dell’innovazione, aiutandolo così a differenziarsi nel mercato rispetto ai concorrenti.

Il nuovo concept sottolinea i valori della competenza e della tecnologia che Axxès offre ai propri clienti per aiutarli a gestire le flotte e a migliorare così le proprie performance.

Ne nasce un positioning statement dell’azienda chiaro e preciso, che si risolve in un messaggio forte ai propri clienti: “Take the lead”, un’esortazione a prendere la guida e il controllo del proprio business.

 

Brand Identity

 

Il nuovo posizionamento percettivo porta alla necessità di dare all’azienda una nuova identità visiva, a partire dal redesign del logotipo storico. Si abbandonano i toni dell’azzurro del vecchio logo, per adottare un unico colore.

Un blu intenso e dinamico, emerso dalla ricerca sui territori percettivi, coerente con il mondo delle App e della tecnologia web e con il nuovo posizionamento, e più visibile e potente quando applicato ai materiali di comunicazione.

Il redesign vede inoltre l’inserimento di uno spazio bianco nella prima “x”, che consente di mantenere il simbolo della freccia e di rafforzare l’idea dell’accesso ai caselli autostradali e alle frontiere d’Europa.

 
 

Le linee guida per la costruzione della nuova identità di marca prevedono l’utilizzo di immagini appartenenti al mondo dei trasporti, con un’inquadratura grandangolare e dal tono eroico.

Queste sono affiancate da immagini lifestyle, che mostrano persone ritratte nelle varie fasi del processo manageriale, dalla logistica, alla gestione dei dati attraverso l’App, alla consegna delle merci: servizi che un gestore di flotte può fornire grazie al supporto di Axxès.

Tutte le immagini sono caratterizzate da una luce contrastata che denota efficenza e chiarezza.

 

Brand guidelines

 

Forniamo all’azienda un Brand manual con le linee guida per l’implementazione di un’identità visiva coerente in tutti gli strumenti di comunicazione di prodotto e corporate.

Fra questi il sito web, per il quale sviluppiamo un template che integra immagini e infografica, creando un effetto di profondità e di trasparenza in linea con i trend visivi dei più avanzati strumenti tecnologici.

L’utilizzo di una palette di azzurri e blu trasmette la sensazione di una tecnologia all’avanguardia e allo stesso tempo amichevole e facile da utilizzare.

 
 

Pagine del Brand manual per l’implementazione della Brand identity

 
 

Guideline per comunicazione su Facebook fanpage and post

 
 

Guideline per lo sviluppo di ADV