HANGAR78 MASTER OF PASTRY – BY SILIKOMART

strategy, positioning, Brand Identity, digital marketing, communication, Web design

Hangar78 é il laboratorio internazionale di ricerca creativa sulle nuove forme della pasticceria e della cucina.
Nasce dalla collaborazione tra Silikomart, leader mondiale delle forme in silicone per l’alta pasticceria, e la maestria di alcuni dei pasticceri contemporanei più innovativi e acclamati. Dal laboratorio nasce la Scuola di Alta Formazione Creativa, per la quale definiamo la strategia di posizionamento, la brand identity, le brand guidelines e la strategia di digital marketing.

Posizionamento e Brand guideline

 

La strategia di posizionamento parte dall’inquadramento dell’azienda fondatrice, Silikomart, leader mondiale delle forme in silicone per l’alta pasticceria, e del laboratorio Hangar78, laboratorio di innovazione che unisce tecnologia e creatività per creare le nuove forme del pastry e food design contemporaneo.

L’offerta formativa proposta da Hangar78 prevede dei percorsi a fianco dei grandi maestri della pasticceria contemporanea, e si articola su tre livelli, per i quali creiamo i nomi e le definizioni:

– il MASTER OF PASTRY INNOVATION, l’intero percorso formato da 7 moduli;
– le singole MASTERCLASS, moduli di 80 ore suddivisi per tematiche;
– i singoli WORKSHOP che compongono le Masterclass, di una o più giornate.

Partendo dai nomi e dai logotipi dei corsi costruiamo l’identità di marca e la comunicazione cartacea e digitale.

La Brand Identity viene strutturata in un manuale con le linee guida per l’applicazione sui materiali di comunicazione per le future edizioni dei corsi.

 

Brand Identity

 

Per il MASTER OF PASTRY INNOVATION, l’intero percorso, viene scelta una base di bianchi e neri, mentre per le 7 MASTERCLASS viene utilizzata una palette di colori per rappresentare le singole tematiche, che viene applicata sull’elemento identitario del quadrato.

Nelle fotografie still life i prodotti di pasticceria sono trattati come opere d’arte, ritratti su sfondi neutri principalmente scuri, e illuminati da una luce contrastata che ne esalta le forme.

 

Strategia di Digital Marketing

 

La promozione dei corsi viene fatta principalmente sul Web, attraverso una  strategia di Digital Marketing sui principali canali social, con Campagne ADS dedicate che rimandano alle landing page del MASTER e delle singole MASTERCLASS.

Creiamo la User Interface per le landing page, includendo video aziendali e banner promozionali con moduli di iscrizione e  call to action per la comunicazione diretta telefonica.

Produzione video dei corsi: Wannaboo Video Production

 
 
 

Comunicazione

 

La promozione viene supportata anche attraverso materiali cartacei come i leaflet pubblicitari che vengono inviati alle scuole e alle principali attività italiane che operano nell’ambito della pasticceria.