Forgital

strategy, brand identity, communication, event design, web design

Il Gruppo Forgital è uno dei più moderni complessi siderurgici in Europa. Negli ultimi anni l’impresa è cresciuta offrendo ai clienti un sistema integrato di servizi che innova e semplifica la supply chain.
Questo risultato è ottenuto attraverso acquisizioni e aperture di nuove sedi in Italia e nel mondo. Per supportare questa espansione sul piano organizzativo, delle risorse umane e dell’immagine, occorre creare all’interno del Gruppo una forte consapevolezza dei valori e degli obiettivi strategici. Il nostro intervento focalizza il nuovo posizionamento e le linee guida per lo sviluppo dell’identità aziendale e della comunicazione.

Strategy

 

L’analisi strategica evidenzia una crescente affermazione di valori legati alla competenza, alla specializzazione in mercati ad alta tecnologia e all’innovazione di processo. La percezione storica dell’impresa, improntata prevalentemente ai valori tradizionali dell’industria siderurgica, non è più adeguata a rappresentare l’evoluzione di un mercato in cui la competenza tecnologica, scientifica e organizzativa, stanno cambiando le regole del gioco.
Il nuovo posizionamento strategico sposta l’identità del Gruppo verso i territori dell’ingegneria, della scienza dei materiali e della progettazione.
Evidenziando l’appartenenza a settori d’avanguardia come l’industria aerospaziale, in cui Forgital si distingue come uno degli operatori più accreditati in Europa, la nuova identità aziendale restituisce la percezione di un’impresa internazionale altamente tecnologica e innovativa.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci

 

Brand Identity

 

A partire dal redesign del simbolo storico dell’impresa, viene sviluppato un sistema d’identità coordinata che si estende a tutte le aziende del gruppo. Il linguaggio, improntato al rigore ingegneristico e tecnologico, viene bilanciato da un tocco umano nell’eleganza della tipografia classica.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci

 

Communication

 

In linea con il posizionamento, la strategia di comunicazione si focalizza su due obiettivi. Il primo è quello di stabilire un livello di parità e appartenenza ai mercati di alto livello in cui l’azienda opera. Il secondo è comunicare, sotto l’ombrello del claim “The integrated solution group”, la capacità dell’azienda di seguire i propri clienti in ogni fase della produzione: dalla progettazione alla forgiatura, dalla scienza dei materiali all’assemblaggio di intere parti meccaniche per l’aerospace.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci

 

Events

 

Forgital Group partecipa puntualmente al Paris Air Show a Le Bourget. I manufatti dominano l’esterno degli stand, valorizzati come opere d’arte. Grandi display sulle pareti accrescono la percezione di tecnologia e innovazione con video, animazioni 3D e immagini.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci

 

Web Design

 

Il nuovo sito web esprime i valori su cui si fonda l’identità del Gruppo, focalizzandosi sulle immagini dei mercati piuttosto che sui componenti, ed enfatizzando la capacità dell’azienda di fornire soluzioni e semplificare il processo produttivo attraverso un sistema integrato di tecnologie e servizi.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci

 

Environmental

 

Il posizionamento strategico del Gruppo guida lo sviluppo del design ambientale dell’headquarter. La nuova palazzina dedicata agli uffici direzionali riprende nel disegno della pianta le curvature del logo. I materiali e gli elementi architettonici interni ed esterni vengono progettati per conferire all’edificio una percezione di stabilità e allo stesso tempo di leggerezza e tecnologia.

Vuoi scoprire come fare la differenza? Contattaci