Nordesteuropa Editori

Strategy, Product design, Perceptual positioning, Brand design, Brand Guidelines, Communication Design

Nordesteuropa nasce come progetto editoriale che promuove un confronto sulle prospettive economiche, politiche e culturali del Nordest-Italia. L'obiettivo è quello di stimolare un processo d’innovazione territoriale che risponda alla globalizzazione della società e del mercato. Veniamo incaricati dello sviluppo della strategia, del posizionamento e del design editoriale.

Strategia e Brand Design

 

Attraverso il Perceptioning® , andiamo a definire 3 gruppi di valori che andranno a comporre la percezione del Brand Nordesteuropa:

Innovatore, dinamico e visionario: una voce innovatrice che guarda al ruolo del NordEst come elemento di importanza strategica per guidare il sistema paese verso il cambiamento.
Informale: uno spazio aperto, che invita all’accesso e al dibattito
Autorevole ed internazionale: una leadership che si basa sull’autorevolezza, con uno sguardo orientato all’Europa e a strategie di internazionalizzazione.

 
 

Nel logotipo le parole Nordest ed Europa si fondono evocando simbolicamente i valori di apertura e integrazione che animano l’impresa.
Il linguaggio visivo, semplice ed empatico, si sintonizza su trend estetici che comunicano competenza, innovazione e internazionalità.

 
 

Il posizionamento strategico e percettivo elaborato per il prodotto capostipite, la rivista mensile Nordesteuropa, è il trampolino di lancio della Brand Identity dell’impresa che si estenderà progressivamente a nuovi prodotti editoriali ed eventi.

 

Product design

 

Nel caso di Nordesteuropa, il design riguarda il prodotto
editoriale e intende sviluppare un’identità che si confronti alla pari con le più prestigiose testate di analisi sociale, politica ed economica internazionali.

Le copertine, illustrate a mano, giocano sull’ironia per divertire e provocare.
I codici cromatici portano l’autorevolezza del giornale stampato in bianco e nero, in cui spicca la forza solare e positiva dell’arancio, la volontà di un’azione decisa e riformatrice.

Nelle riviste viene utilizzata carta ecologica dall’aspetto naturale, una scelta di stile al contempo informale, raffinata e etica.

La tipografia rafforza visivamente il taglio editoriale coniugando azione e riflessione attraverso il contrasto tra caratteri bastoni e graziati.

 

Inserti redazionali

 

Inserti di Nordesteuropa
NORDESTEUROPA CULTURA / NORDESTEUROPA DOSSIER
I QUADERNI DELLA CAPITALE EUROPEA 2019

Alla rivista mensile vengono allegati inserti di cultura ed economia.

 

Collane Editoriali

 

DIALOGHI SUL NORDEST TRA CRISI E SVILUPPO

Approfondimenti sulla lettura sociale ed economica del territorio vengono realizzati attraverso una collana di libri firmati da giornalisti ed esperti.

 

Guide enogastronomiche

 

A TAVOLA CON LE VENEZIE

L’enogastronomia valorizzata nella rivista come tratto fondamentale della cultura e dell’identità territoriale, trova spazio e pubblico nella guida alle eccellenze della cucina regionale.

 

Scarica la nostra guida al posizionamento

Scopri come il posizionamento può aiutare la tua impresa a fare la differenza, attraverso la metodologia del Perceptioning®. Una guida che presenta esempi di casi studio e una sintesi dei principi fondamentali per accelerare le tue idee di business e farle funzionare.

  • *Adempimento normativo relativo al Trattamento dei Dati Personali: